La Casa delle Americhe (del Centro-Sud)

Oggi vorrei fare un elogio alla migliore e più importante istituzione culturale latinoamericana: Casa de las Américas, fondata nel 1959 da Haydee Santamaría, eroina della lotta rivoluzionaria cubana che ne fu presidentessa fino al 1980.

A soli quattro mesi dalla vittoria della Rivoluzione cubana, con legge 299 del 28 aprile 1959 il Governo Rivoluzionario istituì Casa de Las Américas con il compito di divulgare, ricercare, promuovere, premiare e pubblicare le opere di scrittori, artisti plastici, musicisti, attori e studiosi di letteratura e arti, ma la Casa ha anche lo scopo, non secondario, di sviluppare e ampliare le relazioni socioculturali con i popoli dell’America Latina, i Caraibi e il resto del mondo ed è concepita come uno spazio di incontro e dialogo da diverse prospettive artistiche.

La necessità di pubblicare le opere vincitrici del Premio Literario Casa de las Américas motivò la creazione della Casa Editrice interna nel 1960. In seguito le pubblicazioni si ampliarono verso la promozione della letteratura più importante e rappresentativa dell’ America Latina e dei Caraibi. Il nome attuale, Fondo Editorial Casa de las Américas, compare nel 1997. Al momento conta un totale di diciassette collezioni e circa novecento titoli pubblicati.

La sede è un palazzo tra il Malecòn e il Vedado, a La Habana, che ospita: Centro de Investigaciones Literarias, Teatro, galleria di Arti Plastiche, Biblioteca, Centro de Estudios del Caribe, redazione della Revista Casa de las Américas, Casa editrice e promuove numerosi Premi.  Per me è la cosa più importante da vedere a La Habana assieme all’ICAIC (l’istituto di cinematografia).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...